jueves, 19 de noviembre de 2009

L'importanza del contesto nella comunicazione per il cambio sociale in America Latina


L’enfasi nel contesto per fare comunicazione per lo sviluppo è stato seguito con molto interesse da parte degli studenti di Bolivia e Guatemala che hanno partecipato al seminario on line del CICS “Comunicación para el desarollo”, che si è svolto tra settembre e novembre del 2009, impartendo lezioni da Roma verso Latinoamerica.


Con il modulo “Enfasi per lavorare la comunicazione dal contesto”, che ho dettato nel corso virtuale, sono  riuscito a mettermi in dialogo, in spagnolo, con le esperienze dei comunicatori latinoamericani, molti di loro alla ricerca di metodologie pratiche e contestualizzate, per capire e fare capire meglio le loro pratiche comunicative.

Gli studenti e le studentesse procedenti di diocesi, organismi non governativi, media locali e professionisti neolaureati hanno indicato, nelle sessioni di tutoria, che alcuni delle sfide per fare comunicazione (dentro e fuori i media) in America Latina e il Caribe sono: far conoscere il senso della comunicazione fuori della logica mediatica, proporre un’interpretazione dell’audience dal punto de vista della gente, utilizzare i generi della cultura popolare tali come le canzoni, la musica e il racconto.

Ma anche coinvolgere di più alla gente (della comunità locale) nella produzione radiofonica già che la radio è spesso diffusore dei sentimenti e i vissuti comunicativi di gran parte dei latinoamericani, e il mezzo più usato socialmente insieme alla TV.

I corsisti professionisti della comunicazione, giornalisti e preti pensano che la diversità culturale, i molti media e svariate comunicazioni che sorgono nelle zone urbane, rurali e nei nuovi “barrios” della città latinoamericana sono delle realtà che aspettano ancora vere ricerche sulla comunicazione nel contesto, condizione perché lo sviluppo abbia inizio, partendo dal protagonismo del soggetto sociale nel suo contesto locale e globale.

La comunicazione per il cambio sociale (o comunicazione per lo sviluppo) è un processo di dialogo e dibattito che si basa nella partecipazione e nell’azione collettiva, tramite la quale la propria gente delle comunità locali (non necessariamente gli esperti) determina quello che è più importante per migliorare la loro vita. Nel cuore del concetto c’è la convinzione che le comunità in difficoltà capiscono meglio la loro realtà, che gli esperti estranei alla loro realtà.

Nella comunicazione per lo sviluppo o il cambio sociale il processo è più importante che i prodotti (per esempio programmi di radio, video, o pagine in internet). Ma per la comunicazione partecipativa e alternativa questi prodotti si sono importanti.

Corso on line “Comunicación para el Desarrollo”
Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale (CICS) Pontificia Università Gregoriana
http://www.seminariovirtual.org/comunicaciondesarrollo

1 comentario:

Anónimo dijo...

La ringrazio per Blog intiresny